Valorizzazione commerciale del Parmigiano Reggiano basata sulla diversificazione produttiva e certificazioni aggiuntive alla DOP: biologico e benessere animale

All’interno delle attività del Gruppo Operativo per l’Innovazione Ethical Cheese era prevista da parte da parte della Fondazione CRPA in stretta collaborazione con Montanari & Gruzza, capofila del progetto, l’individuazione di alcuni dei principali disciplinari commerciali internazionali con alti standard di benessere animale. Si sono indagati in maniera prioritaria i seguenti Paesi: Gran Bretagna, Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca Svizzera e Stati Uniti.

Si tratta di standard pubblici e privati, generalmente su base volontaria, introdotti da enti non governativi come l’industria alimentare, le associazioni degli allevatori, le organizzazioni animaliste; ne risulta la presenza sul mercato di prodotti con marchi diversi, ottenuti secondo standard differenti, quali RSPCA Assured, Red Tractor Assurance for Farms, Soil Association e CIWF standards nel Regno Unito; Beter Leven in Olanda; Arlagården® Quality Assurance Programme in Danimarca, Neuland, Naturland, Bioland e Für Mehr Tierschutz in Germania; Standards for KRAV-certified Production in Svezia; Certified Humane negli Stati Uniti e standards Migros in Svizzera.

Tali disciplinari di produzione cercano di avvicinare il mondo del consumo, che è sempre più critico nei confronti dell’allevamento intensivo, e il mondo della produzione zootecnica.

Attraverso l’analisi dei requisiti aggiuntivi relativi al benessere animale previsti dai disciplinari individuati, la verifica della loro idoneità alle tipologie di stalle presenti nell’area del Parmigiano Reggiano e una valutazione della potenzialità di successo dell’export di prodotti basati su un determinato disciplinare si è deciso di verificare la fattibilità tecnica, economica ed ambientale di un protocollo etico di Montanari & Gruzza basato sul disciplinare Red Tractor.

Assured Food Standards è un’organizzazione che promuove e regola la qualità degli alimenti in Inghilterra, Irlanda del Nord e Galles.

L'organizzazione concede in licenza il marchio di qualità Red Tractor, che comprende una serie di standard di certificazione per i prodotti alimentari, i mangimi e i fertilizzanti. Si tratta di uno dei più importanti sistemi di certificazione del Regno Unito. Le norme Red Tractor riguardano il benessere degli animali, la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la protezione dell’ambiente. Tutte le fasi della produzione alimentare sono certificate indipendentemente (ispezionate) secondo gli standard Red Tractor prima che gli alimenti possano essere etichettati con il medesimo logo.

Maggiori informazioni:

Autorità di Gestione: Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 — Tipo di operazione 16.1.01 — Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” — Focus Area 2A - Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività - Progetto Ethical cheese

logo PSR Regione Emilia Romagna